sabato 23 febbraio 2013

Riso integrale con zucchine e ceci

Ieri ho provato a fare questa ricetta reinventata e rielaborata, piatto unico e completo.



Ingredienti per 2 persone e mezzo
 200 gr Riso integrale
2 zucchine
1 scatola di ceci lessi
Grana a piacere
6 mandorle
Olio extravergine di oliva
3 foglie di basilico
Un piccolo scalogno

Ho messo a bollire l'acqua, una volta raggiunto il bollore ho aggiunto sale grosso, il riso e le zucchine intere. Ho lasciato cuocere il riso 40/45 minuti. Dopo 10/15 minuti ho tolto le zucchine e le ho messe nel bicchiere del frullatore ad immersione.con un innaffio di olio e le foglie di basilico e ho frullato bene. Ho grattugiato il grana insieme alle mandorle e dopo l'assaggio Dig ha unito i due composti mescolando bene per rendere il tutto più cremoso ho aggiunto metà confezione di crema di avena ( simile come consistenza alla panna da cucina).

 Nel frattempo ho fatto soffriggere lo scalogno in una pentola larga ho aggiunto poi l'acqua dei ceci e lasciato cuocere per 5 minuti dopodiché ho aggiunto i ceci e abbassato la fiamma. Quando il liquido si è ridotto ho spento.

Una volta cotto il riso l'ho scolato e unito ai ceci per mantecare
Teo esperto di "impiattamento" ha creato la composizione che vedete sopra.

Dig che ama i piatti piccoli ha gustato sia il riso che la crema verde.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passata o passato a trovarmi, grazie per avermi donato un tuo pensiero.