martedì 5 febbraio 2013

Muffìns all'arancio quasi veg

Cercavo dei muffìns all'arancio per la merenda dei miei pischellos. Ho rivisitato una ricetta trovata su Veganblog.
Il risultato è stato buono, Dav e Dig li hanno assaggiati, come sempre, con silenziosa rassegnazione e titubanza ma alla fine hanno approvato la ricetta. Noi ci siamo stupiti del fatto che fossero così gustosi e morbidi anche senza uova e senza burro. Ogni giorno accetto la sfida di rendere la nostra tavola gustosa cercando di variare gli alimenti, di introdurne di nuovi e di cancellare dalle nostre papille gustative il gusto piatto dei cibi "industriali" (come li chiama Dav)..ma non è facile soprattutto per Dav e Dig, i quali preferirebbero di gran lunga i muffìns comprati al supermercato..e io fatico a comprendere il perché. Siamo convinti che l'imparare a pensare con la propria testa e ad affinare la propria sensibilità passa anche dal cibo.. E quindi noi insistiamo.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
300 gr di farina 
75 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero di canna
Il succo e la scorza di 2 arance non trattate
200 ml di latte. (La ricetta originale prevedeva latte vegetale che io non avevo)
1 bustina di lievito per dolci
80 ml di olio di semi di girasole
Dig (con un'attenzione che solo un bimbo di 3 anni può avere) ha messo nella planetaria gli ingredienti secchi io ho aggiunto poi l'olio e il succo e lentamente il latte (ne ho messo meno di quello previsto dagli ingredienti). L'impasto è risultato molto fluido. Dig ha inserito i pirottini di carta negli stampini dei muffìns, ho versato l'impasto fino a riempire 3/4 degli stampini e inserito in ogni muffìns uno spicchio di arancia. Ho infornato a forno caldo (180) per 15 min.
Dig ha poi voluto anche aiutarmi a pulire la ciotola.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passata o passato a trovarmi, grazie per avermi donato un tuo pensiero.